Ricerca

3 Dicembre Giornata Internazionale delle persone disabili.

Utente MTIC829002-aut

da Mtic829002-aut

0

L’Istituto Comprensivo N. 6 “D. Bramante” si caratterizza come una scuola particolarmente attenta ai temi dell’inclusione intesa come integrazione di tutti e di ognuno nella vita scolastica. Per questo abbiamo deciso di celebrare tutti insieme la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Istituita nel 1981, anno Internazionale delle Persone Disabili, la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità viene celebrata ogni 3 dicembre per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Dal 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

Secondo quanto riportato dalla “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”, il fine da perseguire deve essere quello di proteggere ed assicurare il godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità senza discriminazioni di alcun tipo, promuovendo la loro effettiva partecipazione ed inclusione all’interno della società.

Sensibilizzare alla disabilità, alla diversità, alla ricchezza personale, alla molteplicità significa educare i nostri alunni alla convivenza civile promuovendo in loro atteggiamenti e comportamenti indispensabili per diventare autentici e attivi cittadini di un mondo inclusivo consapevoli che la diversità, la complessità, la molteplicità sono espressioni di una democrazia autentica e della società educante.